International Skyrace Carnia
Corsa delle portatrici carniche

Paluzza - 16 giugno 2024

17ª Edizione International Skyrace Carnia
NUOVO PERCORSO - KM 23 dsl ± 1.800 m

1ª Edizione Corsa delle Portatrici Carniche
KM 9,9 dsl +/- 950 m

KARHU CUP

ESCLUSIVA!!!!

40K + 3.000D.  VRV TRAIL + SKYRACE CARNIA

SOLO 50 EURO DUE GARE AL PREZZO DI UNA.

Leggi il regolamento

 

Siamo arrivati alla 17ª Edizione della “International SkyRace Carnia”, gara internazionale di corsa di alta montagna, aperta a tutti.

Viene lanciata per la prima volta la CORSA DELLE PORTATRICI CARNICHE, gara individuale su un percorso di km 9,9 con un dislivello di +/- 950 m. Il percorso si snoda per la prima parte sul tracciato della SkyRace per poi circa a metà, svoltare per raggiungere il traguardo. Gara riservata a tutti gli appassionati di montagna di facile fruizione.

L'edizione 2024 della INTERNATIONAL SKYRACE CARNIA si svolgerà su un NUOVO TRACCIATO sempre con partenza ed arrivo nella località "Laghetti".

Le gare si svolgeranno Domenica 16 giugno 2024 a PALUZZA Località Laghetti con partenza per tutti alle ore 8.30.

Perchè partecipare?

Siamo alla diciasettesima edizione della gara organizzata dall’US Aldo Moro Paluzza. Novità assoluta è il NUOVO PERCORSO. Altra novità assoluta è la proposta di una gara individuale più corta al posto della Staffetta. La nuova gara individuale di circa 10km con 1.000 di dislivello è stata denominata: CORSA DELLE PORTATRICI CARNICHE.

Sia la SkyRace che la Corsa delle Portatrici, percorreranno intorno al terzo chilometro, un nuovo sentiero denominato: Il sentiero delle Portatrici Carniche. Un chilometro di salita splendido che porta piano piano verso la vetta del Pal Piccolo.

La SkyRace di 23 km avrà una nuova vetta da conquistare: il Monte Avostanis a 2.100 metri di altezza.

Visualizza il volantino della gara

Gadget

T-SHIRT TECNICA CON DESIGN ESCLUSIVO in TESSUTO SUBLIMATICO

PACCO GARA: T-Shirt tecnica, 250 g formaggio stagionato della Latteria Sociale Alto But di Sutrio, bottglietta acqua di Goccia di Carnia, barretta energetica.
PRANZO: Compreso nella quota di iscrizione, sarà servito un PASTO COMPLETO con: 2 primi a scelta, secondo di carne con contorno, dolce e acqua.

News

Programma della gara

DOMENICA 16 GIUGNO

Paluzza – Località Laghetti di Timau

Ore 07.00 - Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza/arrivo.
Ore 08.30 - Partenza gara: “International SkyRace Carnia” e “Corsa delle Portatrici Carniche”
Ore 11.00 - Arrivo primi concorrenti
Ore 12.30 - Pranzo

Ore 14.30 - Chiusura gara e Premiazioni.

Percorso

Percorso gara - Valorizzazione storica del territorio.

Nell’edizione 2024 vedrà la luce un NUOVO PERCORSO.

Il tracciato originale non è fruibile a seguito della frana del 2 dicembre 2023 che, oltre ad aver danneggiato la SS52 bis tanto da chiuderla fino a data da destinarsi, ha anche cancellato alcuni sentieri e impedito il raggiungimento di tratti importanti di collegamento del percorso stesso, con anche problematiche relative alla Sicurezza ed al soccorso.

La zona di partenza e arrivo della gara rimarrà localizzata nella frazione di Timau, in Località "Laghetti" (già centro invernale dello sci di fondo) a quota 903 m s.l.m.

Da qui con una salita di 957 m di dislivello si raggiunge la vetta del monte Pal Piccolo (m 1.860).

Durante la salita prima si raggiunge la Cappelletta degli Alpini (m 1.428) all’uscita del bosco che porta al Pal Piccolo, per poi proseguire sul sentiero intitolato alle “Portatrici Carniche”. Da qui si risale verso le postazioni della "Grande Guerra" di Pal Piccolo e Pal Grande, attraverso la sentieristica e le trincee recentemente ristrutturate (Museo all’aperto del Pal Piccolo). Dalla vetta del Pal Piccolo, si scende al bivio vetta FreiKofel (m 1.700) e di seguito alla Casera Pal Piccolo (m 1.538). Da qui, con un breve tratto vallonato si raggiunge casera Pal Grande di Sotto (m 1.548). In questa località è situato il bivio tra la International SkyRace Carnia e la Corsa delle Portatrici Carniche. Per il percorso corto si scendere all’arrivo transitando per la località "Stali Roner" dopo aver percorso 9,900 km con un dislivello totale +/- di 950 m.

Per il percorso più lungo della SkyRace, dalla Casera Pal Grande di Sotto si sale prima verso Casera Pal Grande di Sopra (1.705 m) e poi su fino a forcella Avostanis (2.080 m) punto più alto della gara. Da qui si scende per una lunga discesa che transita a Casera Promosio Alta (1.940 m), Casera delle Manze (1.820 m), Rifugio Morgante (1.625 m) e Casera Promosio (1.521 m,) per terminare poi con una picchiata finale fino al paese di Timau (820 m). Qui si riparte con gli ultimi 3 km in leggera salita che portano all’arrivo in località Laghetti (903 m), dopo aver percorso 23,000 km con un dislivello di totale +/- di 1.800 m.

In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giuria, in qualsiasi momento potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione.

REGOLAMENTO 17ª Edizione “International SkyRace Carnia”

Gentile atleta, La preghiamo di prendere attentamente visione del seguente regolamento e di accettarlo in tutte le sue condizioni

1. L’Unione Sportiva ALDO MORO A.S.D. con l’approvazione della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning) organizza una Gara Nazionale di skyrunning denominata: 17ª edizione “INTERNATIONAL SKYRACE CARNIA”. La manifestazione si svolgerà in località Laghetti a Timau di PALUZZA (UD), domenica 16 giugno 2024 con partenza per tutti in linea alle ore 8.30.

2. La gara è aperta a tutti; è necessario aver compiuto i 18 anni di età.

3. Il percorso di gara con una lunghezza di km 23,00 con un dislivello positivo/negativo di m 1.850, si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, senza però passaggi di tipo alpinistico.

4. Le iscrizioni si effettuano on-line sul sito www.skyracecarnia.it (info 3398284470). 

5. Equipaggiamento obbligatorio: giacca antivento e scarpe con suola marcata (Skyrunning o Trail Running); il pettorale andrà indossato sul petto e costantemente in vista; facoltativo è l’uso dei bastoncini.

6. Lungo il percorso sono previsti n. 7 punti di ristoro e controllo, più ristoro all’arrivo. All’uscita delle aree di ristoro saranno sistemati dei raccoglitori per le immondizie. Coloro che abbandoneranno rifiuti al di fuori di quelle aree, saranno penalizzati come da regolamento F.I.Sky.

7. La quota di iscrizione è fissata in € 35,00 per i tesserati F.I.Sky. ed in € 40,00 per i NON tesserati F.I.Sky. Per gli atleti NON tesserati è prevista da parte della società sportiva organizzatrice, la stipula della tessera giornaliera F.I.Sky. che avrà valenza anche come copertura assicurativa personale RCT. 

8. La quota di iscrizione comprende: T-SHIRT TECNICA, 250 g formaggio stagionato, barretta energetica, bottiglia acqua Goccia di Carnia, servizio ristoro sul percorso e all’arrivo, assistenza tecnica sul percorso di gara, pettorale e PASTO all’arrivo.

9. Per essere iscritti in modo definitivo è necessario effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario. Beneficiario:

Unione Sportiva ALDO MORO A.S.D. - Via Nazionale, 1 - 33026 PALUZZA (UD)
Presso: UNICREDIT SPA - Filiale di Paluzza -
IBAN: IT 97 O 02008 64060 000002647085 BIC: UNCRITM1UR7.

Indicare chiaramente il nome dell'atleta a cui si riferisce l'iscrizione. Si possono effettuare anche bonifici cumulativi. Non è necessario inviare la ricevuta del bonifico. La stessa dovrà essere esibita al momento del ritiro del pettorale, solo se il bonifico verrà effettuato dopo mercoledì 12 giugno.

10. Per gli atleti che intendono pagare in contanti al momento del ritiro del pettorale, alla quota d’iscrizione sarà aggiunto un sovrapprezzo di € 5,00.

11. Le iscrizioni si chiudono venerdì 14 giugno alle ore 24.00 (solo in casi eccezionali saranno ammesse ulteriori iscrizioni).

12. Per il completamento della gara è fissato un tempo massimo di 6 ore.

13. I cancelli previsti ed il tempo massimo entro il quale gli atleti sono tenuti a transitare, sono i seguenti:

•    Chiesetta alpini Pal Piccolo: ore 9.15;
•    Cima Pal Piccolo ore 9.50;
•    Casera Pal Grande di Sotto ore 10.40;
•    Casera Promosio ore 12.00.

14. E' vietato inderogabilmente il proseguimento della gara ai concorrenti che supereranno i tempi sopra menzionati.

15. É obbligatorio comunicare al più vicino posto di controllo il ritiro dalla gara, qualunque  sia il motivo.

16. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giuria, in qualsiasi momento potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione.

17. PREMIAZIONI. Verranno premiati i primi 10 atleti uomini e donne assoluti/e, con rimborsi spesa per un valore complessivo di € 2.400,00. Inoltre saranno premiati i primi tre classificati/e di categoria: Master M40 (40-49), M50 (50-59), M60 (60 ed oltre). 

18. Per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, ottimo allenamento, una reale capacità d'autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova ed un abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -5 a +30 gradi. La partecipazione è aperta a tutti gli atleti in possesso di certificato medico agonistico per attività sportive con impegno cardiocircolatorio elevato, rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva (categoria B) ed in corso di validità il giorno della gara. In ogni caso, al momento del ritiro del pettorale di gara, tutti firmeranno un’autocertificazione predisposta dall’organizzazione di: “stato di buona salute” e di possesso del "certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica".

19. Con l’atto di iscrizione i concorrenti sollevano gli organizzatori da qualsiasi responsabilità nei limiti di Legge per i danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante e dopo la gara in relazione alla stessa.

20. Per quanto non espressamente scritto, vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme F.I.Sky. e I.S.F. 2024.

21. Il comitato organizzatore ha stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile per rischi derivanti dall’organizzazione della gara.

Scarica regolamento skyrace

REGOLAMENTO 1ª Edizione “Corsa delle portatrici carniche”

Gentile atleta, La preghiamo di prendere attentamente visione del seguente regolamento e di accettarlo in tutte le sue condizioni

1. L’Unione Sportiva ALDO MORO A.S.D. organizza una gara di Corsa in Montagna denominata: 1ª edizione “CORSA DELLE PORTATRICI CARNICHE”. La manifestazione si svolgerà in località Laghetti a Timau di PALUZZA (UD), domenica 16 giugno 2024 con partenza per tutti in linea alle ore 8.30.

2. La gara è aperta a tutti; è necessario aver compiuto i 14 anni di età (per i minori è obbligatoria la liberatoria da parte di uno dei genitori).

3. Il percorso di gara della lunghezza di km 9,900 con un dislivello positivo/negativo di m 950 si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, senza però passaggi di tipo alpinistico.

4. La prima parte della gara è la stessa della International SkyRace Carnia fino a Casera Pal Grande di Sotto. Da questo punto la Corsa delle Portatrici Carniche, scende verso l’arrivo.

5. La quota di iscrizione è fissata in € 25,00

6. La quota di iscrizione comprende: T-SHIRT TECNICA, 250 g formaggio stagionato, barretta energetica, bottiglia acqua Goccia di Carnia, servizio ristoro sul percorso e all’arrivo, assistenza tecnica sul percorso di gara, pettorale e PASTO all’arrivo.

7. Per essere iscritti in modo definitivo è necessario effettuare il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario. Beneficiario:

Unione Sportiva ALDO MORO A.S.D. - Via Nazionale, 1 - 33026 PALUZZA (UD)
Presso: UNICREDIT SPA - Filiale di Paluzza
IBAN: IT 97 O 02008 64060 000002647085 BIC: UNCRITM1UR7.

Indicare chiaramente il nome dell'atleta a cui si riferisce l'iscrizione. Si possono effettuare anche bonifici cumulativi. Non è necessario inviare la ricevuta del bonifico. La stessa dovrà essere esibita al momento del ritiro del pettorale, solo se il bonifico verrà effettuato dopo mercoledì 12 giugno.

8. Per gli atleti che intendono pagare in contanti al momento del ritiro del pettorale, alla quota d’iscrizione sarà aggiunto un sovrapprezzo di € 5,00 a testa.

9. Le iscrizioni si chiudono venerdì 14 giugno alle ore 24.00. E’ possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara.

10. Equipaggiamento obbligatorio: giacca antivento e scarpe con suola marcata (Skyrunning o Trail Running); il pettorale andrà indossato sul petto e costantemente in vista; facoltativo è l’uso dei bastoncini.

11. E' vietato inderogabilmente il proseguimento della gara ai concorrenti che supereranno i tempi sopra menzionati.

12. Lungo il percorso sono previsti n. 4 punti di ristoro e controllo, più ristoro all’arrivo. All’uscita delle aree di ristoro saranno sistemati dei raccoglitori per le immondizie. Coloro che abbandoneranno rifiuti al di fuori di quelle aree, saranno penalizzati come da regolamento F.I.Sky.

13. É obbligatorio comunicare al più vicino posto di controllo il ritiro dalla gara, qualunque  sia il motivo.

14. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giuria, in qualsiasi momento potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione.

15. PREMIAZIONI. Verranno premiati i primi tre atleti assoluti maschili e femminili, con rimborsi spesa per un valore complessivo di € 700,00. Inoltre saranno premiati i primi tre classificati maschili/femminili con premi in natura, delle seguenti categorie: Master M40 (40-49), M50 (50-59), M60 (60 ed oltre).

16. Per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, buon allenamento e un abbigliamento adeguato. La partecipazione è aperta a tutti gli atleti in possesso di certificato medico agonistico per attività sportive con impegno cardiocircolatorio elevato, rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva (categoria B), ed in corso di validità il giorno della gara. In ogni caso, al momento del ritiro del pettorale di gara, tutti firmeranno un’autocertificazione predisposta dall’organizzazione di: “stato di buona salute” e di possesso del "certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica".

17. Con l’atto di iscrizione i concorrenti sollevano gli organizzatori da qualsiasi responsabilità nei limiti di Legge per i danni a persone e cose che possono verificarsi prima, durante e dopo la gara in relazione alla stessa.

18. Per quanto non espressamente scritto, vige il regolamento esposto pre-gara con riferimento alle norme F.I.Sky. e I.S.F. 2024.

19. Il comitato organizzatore ha stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile per rischi derivanti dall’organizzazione della gara.

Scarica regolamento staffetta

  Autocertificazione

Montepremi

MONTEPREMI INTERNATIONAL SKYRACE CARNIA
Uomini e Donne  
1º classificato/a b.v. 400,00
2º classificato/a b.v. 250,00
3º classificato/a b.v. 150,00
4º/5° classificato/a b.v.   75,00
6º/10° classificato/a b.v.   50,00

Premi in natura per le categorie da Master 40 in su.

MONTEPREMI CORSA DELLE PORTATRICI CARNICHE
Uomini e Donne  
1ª classificato/a b.v. 150,00
2ª classificato/a b.v. 100,00
3ª classificato/a b.v. 50,00
   
   

Premi in natura per le categorie da Master 40 in su.

Albo D'oro

Ecco l'albo d'oro dei migliori tempi ottenuti nelle passate stagioni.

Comitato organizzatore

CONSIGLIO DIRETTIVO

Unione Sportiva Aldo Moro A.S.D. - Paluzza

GIURIA

Direttore di Gara: Andrea Di Centa
Responsabile del Percorso: da definire
Membro: Sergio Matiz

COMITATO TECNICO DI GARA

Direttore di Gara: Andrea Di Centa
Responsabile del Percorso: da definire
Responsabile logistica: Sergio Matiz
Ufficio Gare: Marco Flora
Direttore Eventi: Angelo Rovere
Classifiche: Elaborazione Dati: MySdam Veneto Srl
Speaker: Marco Angileri

SERVIZI

Assistenza tecnica
Corpo Nazionale Soccorso Alpino
Socc. Alpino Guardia di Finanza
Corpo Forestale Regionale

8° RGT. Alpini

Servizio Ristoro percorso e arrivo
Associazioni di Volontariato della Carnia

Servizio Sanitario e Soccorso
Croce Rossa Italiana
Dott. Guido D’Orlando
Dott. Maurizio Blarzino
Dott. Claudio Albertini

Servizio d’Ordine
Carabinieri Paluzza
Protezione Civile Paluzza
Vigili Urbani della Comunità di Montagna della Carnia

Sistemazioni alberghiere

Per i nostri graditi ospiti, abbiamo concordato con gli alberghi convenzionati, dei prezzi promozionali per la mezza pensione (bevande escluse). Le prenotazioni si potranno fare direttamente presso gli alberghi oppure contattando l’associazione PRO LOCO di Paluzza. Tel. +39 433 775344 e Email: prolocopaluzza@libero.it

Classifiche

I nostri sponsor

Seguici sui social